Negli anni abbiamo testato tantissimi prodotti da viaggio (alcuni utilissimi, altri completamente inutili) e alla fine abbiamo creato una lista di oggetti che usiamo e che ci aiutano in molte situazioni, sia in viaggio che nella vita di tutti i giorni.
Per questo abbiamo deciso di raccogliere in un unico articolo tutti questi prodotti, con i relativi link per l’acquisto.
Sono tutti link affiliati: questo significa che acquistando tramite i nostri link non pagherai nulla in più, ma contribuirai a supportare il nostro lavoro e la creazione di contenuti gratuiti su Portami a Vedere. E per questo ti diciamo già grazie se vorrai utilizzarli!!
Comfort in viaggio: dormire meglio ovunque
Cuscino per il collo da viaggio
Se c’è una cosa che può rovinare un lungo volo è il mal di collo, ecco perché non partiamo mai senza il nostro cuscino da viaggio ergonomico.
Lo usiamo per i voli più lunghi ed impegnativi, dove sappiamo che avremo necessità di dormire e cercare di arrivare a destinazione il più riposati possibile.
Ma è così comodo che ci sentiamo di consigliarlo anche in treno, nei viaggi lunghi in autobus o in tutte quelle situazioni dove può fare davvero la differenza.
Rispetto ai classici cuscini per il collo, questo si chiude con uno strip, puoi stringerlo o allargarlo a seconda delle tue esigenze, e rimane morbido ma allo stesso tempo ben saldo da riuscire a sorreggere la testa ed evitare il classico mal di collo di quando si dorme scomodi.
Da quando lo utilizziamo arriviamo decisamente meno distrutti a destinazione. È uno di quegli acquisti che sembrano superflui… finché non lo provi.
Cuscino da viaggio riempibile
Quando non ci attendono voli lunghi ed impegnativi, ma voli di poche ore con compagnie low cost questo è il nostro asso nella manica: il cuscino da viaggio riempibile. È geniale perché puoi inserirci dentro magliette, felpe leggere o intimo, così ottimizzi lo spazio in valigia e porti con te qualche capo in più senza pagare il bagaglio extra.
Non è esteticamente il massimo ma è super strategico.
Mascherina per dormire
Soprattutto negli hotel dove entra troppa luce o in quelle destinazioni dove il sole non tramonta mai (o solo per pochissime ore), la mascherina per dormire fa davvero la differenza.
Aiuta a riposare meglio, ma anche ad isolarsi di più durante voli o spostamenti.
Articoli per destinazioni fredde (o umide) e per viaggiare pronti a tutto
Maglia termica super calda
Se viaggi in inverno o in destinazioni fredde (come Islanda, Norvegia, Dolomiti, Canada, etc…), una maglia termica di qualità è fondamentale.
Noi la utilizziamo come primo strato, così trattiene il calore, è traspirante e non ingombra. Con il tempo abbiamo capito che è meglio investire in un buon capo tecnico piuttosto che indossare mille strati scomodi.
Giacca impermeabile antivento: Cerata
Un altro capo che non può mancare è questa giacca impermeabile e antivento.
La cerata è stata la nostra compagna fidata soprattutto in Islanda, in Norvegia e in Irlanda. É perfetta per destinazioni piovose, trekking leggeri, città ventose, ma anche per visitare cascate o ambienti molto umidi.
Possiamo consigliarti sia la versione da uomo che quella da donna.
Copri zaino antipioggia
Se viaggi con lo zaino (noi lo facciamo spesso portandoci dietro tutta l’attrezzatura fotografica), il copri zaino impermeabile è indispensabile.
Quando inizia a piovere protegge vestiti ed elettronica, evita che il tessuto si inzuppi e pesa davvero pochissimo.
Inoltre costa poco ma è super strategico.
Scaldini
Quando la destinazione è molto fredda potrebbero essere una vera svolta.
Si applicano sopra le calze per i piedi (versione più piccola e versione soletta) o sopra i sotto guanti per le mani e scaldano per ore.
Se è davvero tanto freddo e sei estremamente freddoloso potresti anche provare con i cerotti riscaldanti da applicare su altre parti del corpo, noi preferiamo non applicarli direttamente a contatto con la pelle ma sopra il primo strato di vestiti.
Scalda mani ricaricabili
Un’alternativa ai classici scaldini per le mani sono gli scalda mani elettrici ricaricabili.
Si potrebbero tenere in tasca e prendere al bisogno.
Sono ideali per chi soffre particolarmente il freddo, per visitare i mercatini di Natale, andare a caccia di aurore boreali, fare trekking invernali o visitare zone particolarmente fredde.
Guanti leggeri touch
Questi guanti sono ottimi per proteggersi dal freddo, sia per utilizzarli da soli (se il freddo non è eccessivo), sia da sfruttare come sotto guanti in quelle destinazioni dove le basse temperature sono più difficili da gestire.
La particolarità del touch è fondamentale per evitare di togliere i guanti quando dobbiamo creare contenuti video e foto.
Guanti da sci pesanti
Per le destinazioni molto fredde portiamo anche guanti da sci pesanti. Proteggono dal vento, dalla neve e dal freddo intenso. Sono fondamentali per andare a caccia delle aurore boreali, nelle escursioni sulla neve all’aperto come motoslitte o per i trekking sulla neve.
Leggins invernali caldi donna
I leggins invernali sono perfetti sia sotto i pantaloni che sotto la tuta da sci quando le temperature sono molto basse, oppure da soli durante le semplici giornate fredde. Sono caldi ma elasticizzati, quindi permettono libertà di movimento e calore senza rinunciare al comfort.
Bagagli e organizzazione: viaggiare smart
Zaino perfetto per le low cost
Abbiamo scelto uno zaino che rispetta le misure delle compagnie low cost (Ryanair, Wizz Air, easyJet), così evitiamo di pagare supplementi inutili.
Ci troviamo super bene non solo per le misure, ma anche perché ha tantissime tasche e la possibilità di agganciarlo ai trolley.
Bagaglio a mano The North Face Base Camp
Il nostro bagaglio a mano preferito è il The North Face Base Camp.
Lo amiamo perché è super resistente, impermeabile, capiente e perfetto per i viaggi più avventurosi.
Lo utilizziamo sia come bagaglio a mano che come borsone per quei viaggi più lunghi.
Cubi organizer da viaggio con compressione
Una delle invenzioni migliori di sempre: i cubi organizer con compressione da viaggio.
Ci permettono di dividere i vestiti per categoria, comprimere il volume e trovare tutto facilmente.
Da quando li usiamo, la valigia è più ordinata e riusciamo a portare più cose occupando meno spazio.
Organizer da valigia classico
Oltre ai cubi comprimibili, utilizziamo anche organizer classici da valigia. Sono perfetti per tenere tutto ordinato e suddiviso per categoria, soprattutto nei viaggi brevi e quando non abbiamo problemi di spazio in valigia. Sono meno tecnici, ma comunque super pratici.
Sacchi sottovuoto riutilizzabili con pompa USB
Se invece hai poco spazio o devi ottimizzare al massimo, i sacchi sottovuoto riutilizzabili con pompa elettrica USB sono una svolta.
Sono infatti perfetti per i viaggi più lunghi o i viaggi invernali con piumini voluminosi.
Riducono drasticamente l’ingombro in valigia.
Se però usi solo il bagagli a mano, occhio al peso, perché più vestiti implica anche maggior peso!!
Bilancia per valigie
Quante volte hai avuto il dubbio: “Sarà troppo pesante?”
La bilancia da viaggio per valigie è piccola, leggera e ti evita così stress al check-in, sorprese, costi extra e riorganizzazioni last minute in aeroporto.
Marsupio da viaggio
Il marsupio è uno degli accessori più sottovalutati ma più utili durante i nostri viaggi.
Lo utilizziamo nelle grandi città, in aeroporto, durante i mercati o nei luoghi affollati per avere documenti, telefono e carte sempre a portata di mano ma in sicurezza.
É la nostra scelta anche quando vogliamo essere comodi, non dobbiamo portarci dietro tutta l’attrezzatura e vogliamo quindi evitare borse e zaini.
É leggero, pratico per le sue mille tasche ed è davvero comodissimo.
Zaino da trekking 25L pieghevole e ultraleggero
Quando sappiamo che faremo escursioni o giornate lunghe fuori, portiamo con noi questo zaino da trekking 25L pieghevole. È ultraleggero, occupa pochissimo spazio in valigia e si apre all’occorrenza.
Perfetto per trekking, camminate nella natura o semplicemente come zaino extra.
Tecnologia indispensabile in viaggio e non solo
Power bank (sia wireless che classico)
Non possiamo viaggiare senza almeno un power bank a testa e nel corso del tempo abbiamo trovato il nostro preferito e funziona sia in modalità wireless che con il cavo.
Tra foto, mappe, video e social, la batteria dello smartphone scende velocemente e in viaggio è sempre meglio non restare a zero.
Quando sappiamo che saremo fuori tutto il giorno è il nostro grande alleato.
Adattatore universale
Se viaggi fuori dall’Europa, l’adattatore universale è super consigliato.
Noi ne usiamo uno che copre quasi tutte le prese del mondo, ha più ingressi USB ma allo stesso tempo rimane compatto.
In questo modo possiamo caricare più dispositivi contemporaneamente e non acquistare tanti adattatori differenti.
Caricatore da muro con doppio USB-C e un USB-A
Quando non è necessario l’adattatore universale spesso utilizziamo un caricatore da muro con due porte USB-C e una USB-A, così possiamo caricare più dispositivi contemporaneamente senza portarci mille spine.
É compatto e super efficiente.
Apple AirTag
Per chi ha iPhone sono comodissimi in diverse situazioni (portafoglio, chiavi, ecc…), noi utilizziamo gli Apple AirTag dentro le valigie, in particolare in quelle che imbarchiamo.
In caso di smarrimento, ritardo o errore di destinazione possiamo quindi monitorare la posizione ed è più semplice recuperarle. È una sicurezza in più che ci fa viaggiare molto più tranquilli.
Esistono anche versioni per Android ovviamente.
Chiavetta USB per iPhone
Questa chiavetta USB è utile per trasferire velocemente i file dallo smartphone al pc, ma noi la consideriamo una memoria esterna portatile per iPhone ed è perfetta per scaricare foto e video, liberare spazio sul telefono o avere un backup extra.
Quando crei tanti contenuti come noi, diventa fondamentale.
Treppiede per smartphone
Un treppiede per smartphone si sfrutta tantissimo per creare foto e video di coppia senza dover chiedere sempre a qualcuno.
É leggero, compatto e molto utile.
DJI Osmo Mobile – Stabilizzatore per smartphone
Per creare video fluidi e professionali utilizziamo il DJI Osmo Mobile. È uno stabilizzatore per smartphone che rende le riprese molto più stabili e cinematiche. É perfetto per creare vlog, reel e contenuti di viaggio.
Cuffie Bluetooth
Le cuffie Bluetooth sono un must nei nostri viaggi, soprattutto durante i voli più lunghi, spostamenti in treno o momenti di relax in hotel. Le utilizziamo per guardare film, ascoltare podcast o musica senza fili, senza ingombri e senza disturbare l’altro se già sta dormendo.
Sono ottime anche in casa per lavorare e montare video.
Queste sono le migliori che abbiamo testato nel corso degli anni.
Apple AirPods
Le nostre inseparabili Apple AirPods Pro sono perfette sia per la quotidianità che per i viaggi. Le usiamo per isolarci durante i voli o gli spostamenti in generale, amiamo la cancellazione del rumore che ci ha salvato in molte situazioni facendoci dormire.
Sono leggere, pratiche e comodissime da portare in tasca.
Ideali quando non vuoi portarti dietro le cuffie più grandi ma vuoi comunque un audio di qualità o eliminare il rumore attorno.
Hard Disk esterno
Anche gli hard disk esterni sono indispensabili per noi che produciamo tanti contenuti. Ci permettono di fare backup di foto e video e di non rischiare di perdere materiale prezioso durante i nostri viaggi, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Apple iPad
L’Apple iPad è perfetto per lavorare in mobilità, guardare film durante i voli o modificare contenuti in modo leggero e pratico. Ottimo anche nella quotidianità come alternativa al pc.
MacBook portatile
Il mio inseparabile MacBook Air è il cuore del mio lavoro in viaggio.
Leggero, potente e perfetto per scrivere articoli, montare video e gestire i social ovunque nel mondo.
Se invece, come Elia, ne avete di bisogno di uno più performante vi consiglio il MacBook Pro.
Mouse wireless
Il mouse wireless è uno di quegli accessori che sembra secondario, ma quando lavori tante ore al computer fa la differenza in termini di comodità. Non sempre lo portiamo in viaggio ma è sicuramente molto comodo per chi lavora quotidianamente al pc.
Sicurezza e praticità
Cordino per cellulare
Il cordino per cellulare è diventato uno dei nostri must, oramai non lo usiamo solo in viaggio ma anche nella vita di tutti i giorni.
É perfetto per chi ha in programma di visitare città affollate, mercati, partecipare ad eventi o prendere i mezzi pubblici.
In questo modo hai il telefono sempre a portata di mano ma in sicurezza.
Custodia per passaporto
Organizzare i documenti è fondamentale.
La custodia per passaporto ci permette di avere tutto insieme: passaporto, carta d’imbarco e anche qualche contante.
É piccola ma molto pratica.
Contenitori (per liquidi e creme) da viaggio in silicone (<100ml)
Per evitare di comprare mini prodotti ogni volta, utilizziamo bottiglie in silicone riutilizzabili. Le riempiamo con i prodotti che usiamo solitamente anche a casa, come shampoo, balsamo, crema corpo, struccante, ecc..
In questo modo rispettiamo le regole del bagaglio a mano e riduciamo gli sprechi.
Custodia rigida antiurto per PC
Se viaggi con il computer (come facciamo spesso noi), la custodia rigida antiurto per PC potrebbe aiutarti moltissimo. Protegge da urti, pressioni e piccoli incidenti durante gli spostamenti. Un vero must per chi lavora in viaggio o deve spostarsi spesso.
Per la vita quotidiana
Tappetino per yoga
Io (Ilenia) ho scoperto lo yoga da qualche anno e me ne sono subito innamorata.
Ora lo pratico ogni volta che posso, sia nella vita quotidiana che in viaggio.
Ne ho provati diversi, ma questo è secondo me il tappetino perfetto, sottile ma comodo, lungo e antiscivolo, leggero e arrotolabile.
Silk-épil donna
Il Silk-épil è comodo sempre e ovunque, sia in casa che in viaggio.
È compatto e pratico, si ricarica e poi si utilizza senza fili.
Da quando l’ho scoperto ho risparmiato tantissimo sulle cerette.
Calze da trekking
Le calze da trekking tecniche fanno davvero la differenza durante le camminate lunghe. Evitano sfregamenti, mantengono il piede caldo e asciutto e aumentano il comfort anche dopo ore. Queste sono due tipologie che uso costantemente in tante delle nostre camminate.
Calzini sportivi corti antiscivolo
Per le camminate più leggere o per gli allenamenti in viaggio utilizzo questi calzini sportivi corti antiscivolo. Comodi, traspiranti e stabili.
In conclusione
Speriamo che questo articolo sugli oggetti indispensabili per viaggiare (e non solo) ti sia stato utile.
Noi abbiamo selezionato quello che secondo noi può fare davvero la differenza, perché crediamo che viaggiare bene significhi anche partire preparati.
Se invece vuoi conoscere anche i nostri sconti su assicurazioni, esperienze, eSIM e diversi link utili per organizzare i tuoi prossimi viaggi trovi tutto sul nostro articolo dedicato.
Ti ringraziamo per aver letto l’articolo e come sempre, ti diamo appuntamento al prossimo Portami a Vedere.


1 Comment