Ciao a tutti e benvenuti nel nostro Blog
Siamo ELIA e ILENIA, appassionati di viaggi da sempre, ma solo insieme abbiamo deciso di creare questo progetto chiamato PORTAMI A VEDERE.
ELIA
Fin da piccolo la mia più grande passione è stata lo sport, questo mi ha portato a lavorare in questo mondo con il calcio, il tennis e a prendere in gestione una palestra che tuttora dirigo.
Negli anni è cresciuta pian piano anche la passione per la fotografia prima ed i video e droni poi.
Durante la pandemia l’ho coltivata con dei corsi specifici sul videomaking, editing e montaggio.
Ancora non sapevo che da lì a poco, una serie di scelte giuste mi avrebbe portato ad un’occasione unica.
Mi sono fatto trovare pronto e preparato, così sono entrato a far parte di una troupe come unico operatore drone e di ripresa per girare un documentario sullo studio dei cambiamenti climatici di un progetto della Comunità Europea.
Ho avuto la fortuna di iniziare a viaggiare in molti paesi oltre il circolo polare artico: Finlandia, Svezia, Norvegia, Islanda, Groenlandia.
Da lì cresce esponenzialmente la mia voglia di viaggiare e raccontare il viaggio con le mie camere.
Amo viaggiare, non solo come passatempo, ma come uno stile di vita.
Per me, ogni viaggio è un’opportunità di scoprire luoghi nuovi e affascinanti, anche quelli più remoti ed estremi.
Una delle cose che preferisco è pianificare itinerari su strada, tracciando percorsi che mi permettano di abbracciare l’anima di un paese, di immergermi nella sua cultura e nella bellezza dei suoi paesaggi.
ILENIA
Farmacista part-time, viaggiatrice per passione e sognatrice full-time.
Da tempo solo con il lavoro in farmacia non ero pienamente soddisfatta, avevo bisogno di dare una scrollatina alla mia vita e capire cosa volevo fare davvero.
Bene, su questo ci sto ancora lavorando.
Ma una cosa è certa.
Il viaggio è ciò che fa vibrare le mie corde giuste!
La scoperta, l’esplorazione di terre mai viste è ciò che mi da la carica e mi fa svegliare ogni mattina piena di energie e positività.
Quando non posso fare viaggi lontani, sono alla ricerca anche di una sola giornata fuori porta per scoprire ciò che di particolare il mondo ha da offrirmi o vivere esperienze diverse dal solito.
Ebbene si, devo ammetterlo, sono anche golosissima.
Scoprirete che in ogni mio viaggio vado alla ricerca dei prodotti tipici della zona per assaporare e gustare le prelibatezze locali.
Inoltre, lavorando al pubblico, la calca di turisti non mi entusiasma molto, ecco perché ad esclusione di mete imperdibili, vado anche alla ricerca delle zone meno turistiche e meno battute, quei luoghi poco conosciuti, a volte anche poco distanti da casa, che però hanno un grande fascino.
Mi piacciono i trekking e le camminate in mezzo alla natura, adoro il mare ma impazzisco anche per la montagna, prediligo i paesaggi e tutto ciò che richiama quella pace interiore che solo la natura è in grado di regalare. Preferisco i piccoli borghi alle grandi città e una bella cenetta rispetto alla movida.
Mi piace stare con gli amici e organizzare delle giornate da trascorrere tutti insieme, tra risate, scherzi e leggerezza.
Insomma il viaggio è ciò che mi fa crescere ogni volta un pochino di più, è ciò che mi da la carica e che scatena dentro di me una voglia di scoperta e avventura sempre maggiore, ma poi amo anche tornare alla base tra gli affetti delle persone care e i volti amici di una vita.
COME CI SIAMO CONOSCIUTI
In realtà ci conosciamo da una vita, siamo entrambi di Orvieto, in Umbria, e anche per questo vi parleremo molto dell’Italia centrale e di tante esperienze da fare in pochi giorni intorno alle nostre zone.
Un giorno da semplici amici abbiamo deciso di partire insieme per un viaggio, non sapendo che quello sarebbe stato il viaggio che avrebbe cambiato ogni cosa.
Conoscendoci sapevamo già che ci saremmo trovati bene insieme, ma non immaginavamo così tanto.
Abbiamo trascorso una settimana a visitare, esplorare e conoscere una terra che porteremo per sempre nel cuore.
La Sicilia ha fatto la sua magia e al ritorno non volevamo più stare l’uno lontano dall’altro.
COME NASCE IL NOSTRO PROGETTO?
Dopo un anno e mezzo da quel meraviglioso viaggio insieme e dopo aver condiviso tante altre avventure, abbiamo deciso di aprire la pagina Instagram e Facebook di PORTAMI A VEDERE.
Volevamo condividere con quante più persone possibili le meraviglie che ci circondano, che siano dall’altra parte del mondo o a due passi da casa e quale strumento migliore se non i social?
Con questa pagina vogliamo raccontare le nostre esperienze per essere di aiuto ad altre persone nell’organizzazione del proprio viaggio o gita fuori porta, raccontando le particolarità del luogo, cosa visitare, cosa mangiare, dove conviene alloggiare, quali esperienze si possono fare.
Portami a Vedere vuole essere una raccolta di idee, in modo che la nostra community possa prendere ispirazione e trascorrere anche una sola giornata alternativa, per staccare dalla routine e fare esperienze avventurose, divertenti, romantiche e molto altro.
Siamo circondati da luoghi fantastici che spesso nemmeno si prendono in considerazione, il nostro obiettivo è quello di ricordare a chiunque voglia seguirci le meraviglie che la natura ci regala ogni giorno.
Piano piano questo progetto, nato quasi per scherzo, ha iniziato a far parlare di se, almeno nel nostro piccolo.
Il fatto che la pagina risultasse utile ed interessante ci ha dato la motivazione per proseguire ed investire più energie e risorse in quello che stavamo già facendo.
Abbiamo quindi creato il nostro profilo anche su Tik-Tok e Pinterest per aumentare la visibilità, l’immancabile Youtube è in fase di lavorazione e infine abbiamo iniziato a pubblicare le nostre avventure anche su Blinkoo, un nuovo social che parla esclusivamente di viaggi.
COSA TROVERAI NEL NOSTRO BLOG
Ovviamente nel nostro grande progetto non poteva mancare il BLOG di PORTAMI A VEDERE.
Qui ti parliamo di come concentrare il tempo disponibile in viaggio, creiamo itinerari sia per i viaggi più lunghi e impegnativi, che per le singole giornate o weekend fuori porta.
Scriviamo di cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, dove alloggiare, e ti daremo tante informazioni utili per viverti al meglio ogni esperienza.
Noi abbiamo sempre lottato con il poco tempo a disposizione per i nostri mille impegni, per lo più lavorativi, ma non abbiamo mai rinunciato ai viaggi.
A volte abbiamo avvertito la necessità di fermarci per staccare la spina, oppure abbiamo avuto mille energie per andare ad esplorare luoghi particolari, in ogni caso abbiamo cercato di dedicare del tempo di qualità a noi stessi durante le nostre giornate libere e vogliamo condividere queste esperienze anche con te.
Si può viaggiare anche avendo poco tempo a disposizione e in questo blog ti daremo tante idee per viaggi brevi o per concentrare più esperienze possibili in pochi giorni.
Ti parleremo di ciò che ci ha affascinato di più, vicino o lontano, con la speranza che questo possa essere sia di ispirazione che di svago.
UNA VITA IN MOVIMENTO
Questo è il nostro motto, ci piace sfruttare ogni momento del viaggio per scoprire quante più cose possibili e fare tante esperienze dinamiche!!
Sei pronto? Si parte!!
Benvenuto a bordo.
Ci vediamo al prossimo Portami a Vedere.